« Indietro
Tappeto Shiraz 120x80 cm
Codice: -
Condizione: usato
Provenienza: persia
Importo: 130,00 €
Descrizione: Tappeto persiano Shiraz annodato a mano, di dimensioni 120x80 cm, formato rettangolare. Il colore di fondo è un intenso rosso scarlatto, con medaglioni e dettagli in blu notte. Il bordo è scuro e presenta motivi geometrici stilizzati in beige e arancione. Il disegno centrale è composto da una serie di medaglioni geometrici interconnessi, affiancati da piccoli motivi floreali e simbolici sparsi nel campo.
Sei interessato all'acquisto di questo tappeto o vuoi ulteriori informazioni?
come acquistareinvia WhatsAppscrivicivieni a trovarci
Informazioni aggiuntive
I tappeti Shiraz sono annodati a mano dai nomadi Qashqai e dai residenti dei villaggi circostanti nella regione di Fars, nel sud-ovest dell'Iran. Sebbene siano spesso confusi con i tappeti Qashqai, più pregiati, i tappeti Shiraz hanno una loro identità ben definita.
La tradizione di annodare tappeti in questa regione ha radici antiche, tramandate di generazione in generazione. Originariamente, questi tappeti venivano usati per la vita quotidiana all'interno delle tende nomadi, non per l'esportazione, ed è per questo che hanno una struttura robusta.
I materiali sono quasi esclusivamente naturali. L'ordito e la trama sono in cotone, mentre il vello è realizzato in lana di pecora, ricca di lanolina. Questa lana, grazie alla sua naturale oleosità, rende i tappeti resistenti all'usura e allo sporco. La densità dei nodi è bassa o media, ma la qualità della lana e la robustezza della struttura ne garantiscono una notevole longevità.
I colori tipici sono ottenuti con tinture vegetali e sono intensi e saturi. Spesso si trovano il rosso scuro e il blu profondo come colori predominanti, affiancati da tocchi di verde, giallo e avorio.
I disegni riflettono la vita e le credenze dei nomadi. Spesso presentano motivi geometrici stilizzati, come figure umane, animali e piante, che si ripetono in schemi asimmetrici. Il motivo herati (un fiore circondato da foglie) e il boteh (motivo a mandorla) sono frequenti, così come grandi medaglioni a forma di diamante al centro. I bordi sono solitamente decorati con motivi a "S" o a "crochet". La lavorazione è a nodo singolo, noto come nodo turco o symmetrico.